PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia Generale
Settore
scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU: 12 |
Docente: prof.ssa
Cuturi V.: modulo 1 e 2
– prof.ssa
Perrotta R. A. : modulo 3 e 4 |
Orario ricevimento:
prof.ssa Cuturi
Durante il periodo delle lezioni l’orario
di ricevimento è fissato per lunedì e martedì ore 12.00-13.00;
per esigenze particolari è possibile concordare un appuntamento
col docente |
Luogo: Via Vittorio Emanale
n. 8, piano I |
e-mail:
cuturi@unict.it
|
Telefono: 095-70305277 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
:
Il corso è articolato in quattro moduli. I
primi tre moduli costituiscono la parte istituzionale della
disciplina ed intendono presentare allo studente gli elementi di
base teorici e metodologici della sociologia ed i principali
campi di applicazione. Il quarto modulo verterà su una parte
monografica.
Il corso mira a rendere lo studente
consapevole dei legami tra prospettive teoriche e ricerca
empirica ed a favorire l’acquisizione di capacità critica
nell’accostarsi agli studi sociologici. L'obiettivo è di
consentire allo studente di avere una conoscenza di base delle
categorie e della pluralità delle prospettive con cui analizzare
la società.
A conclusione del corso lo studente dovrà
possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante
il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli
strumenti acquisiti, conoscere il lessico di base della
disciplina e il modo di argomentare sociologico. Il possesso di
tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato
alla voce Modalità d'esame. |
1°
Modulo Denominazione:
Cultura e società |
Contenuti del
modulo
Il primo modulo si propone di
introdurre lo studente alle principali teorie sociologiche
attraverso gli autori che hanno maggiormente contribuito alla
costruzione della teoria sociale (Marx, Durkheim, Weber, ecc.),
di fornire le chiavi concettuali e gli strumenti metodologici
principali per lo studio dei fenomeni sociali nonché di favorire
l’acquisizione del lessico sociologico. E’ prevista anche
un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi ed ai
campi di applicazione del sapere sociologico: la dialettica tra
società e cultura, il concetto sociologico di attore sociale
individuale e collettivo, la nozione di struttura sociale, la
socializzazione, le organizzazioni. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Smelser
N.J. – Manuale di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2011. Cap. I,
II, III, IV, VI.
L’approfondimento su Marx,
Durkheim e Weber fa parte integrante del I modulo e lo studente
può scegliere tra uno dei seguenti testi:
- Aron R., Le tappe del
pensiero sociologico, A. Mondadori Editore, Milano, 1989
- Coser
L.A., I classici del pensiero sociologico, Il Mulino,
Bologna, 2006 |
2° Modulo
Denominazione: Istituzioni e
mutamento sociale |
Contenuti del modulo
Il secondo modulo affronterà il tema delle
dinamiche sociali. Introdurrà lo studente alla nozione di
processo sociale, controllo sociale e mutamento dal punto di
vista dei classici della sociologia. Saranno, altresì, fornite
le nozioni indispensabili e gli strumenti concettuali per
l’apprendimento di fenomeni socialmente rilevanti quali la
devianza, la stratificazione sociale e la mobilità sociale, le
trasformazioni della famiglia, il sistema di istruzione, le
teorie dei sistemi politici, il mutamento sociale e culturale. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Smelser N.J. –
Manuale di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2011.
Cap. VII, IX, XIII,
XIV, XVI, XVII, XX. |
3° Modulo
Denominazione: Differenziazione |
Contenuti del modulo
La diseguaglianza etnica. Genere e
diseguaglianza. Età e diseguaglianza. Diversità e stigma
|
Bibliografia essenziale per
l’apprendimento dei contenuti del modulo
N. J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna
2007, capp. X, XI, XII; pp. 191-231.
E. Goffman, Stigma, Ombre corte, Verona, 2003, I e II capitolo.
Cap. 1 Stigma e identità sociale pp. 11-57
Cap. 2 Controllo dell'informazione e identità personale pp.
58-132 |
4° Modulo
Denominazione:
Costruzione sociale della realtà e stereotipi |
Contenuti del modulo
Interazionismo
simbolico. Gli altri. Role-taking. Porre confini e attribuire
significati. L’immagine di sé. Costruzioni della realtà e paura
del caos. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
R. Perrotta, Cornici specchi e
maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb,
Bologna, 2005 |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento
Con riferimento al I° modulo, gli studenti
che volessero approfondire la conoscenza dei classici della
sociologia (Marx, Durkheim e Weber) possono consultare uno dei
seguenti testi:
- Aron R., Le tappe del pensiero
sociologico, A. Mondadori Editore, Milano, 1989.
- Coser L.A., I classici del pensiero
sociologico, Il Mulino, Bologna, 2006.
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Modalità d’esame dei moduli 1 e 2:
Gli studenti possono sostenere l’esame
sui primi due moduli alla prima sessione di esami utile (febbraio).
L’esame si svolgerà oralmente e lo studente è tenuto a presentarsi
contemporaneamente su entrambi i due moduli.
Modalità d’esame dei moduli 3 e 4:
Gli studenti possono sostenere l’esame alla prima
sessione di esami utile. L’esame si svolgerà oralmente e lo studente è
tenuto a presentarsi contemporaneamente su entrambi i due moduli.
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